top of page

Parliamo di
Idrosadenite suppurativa

Volti di persoen con idrosadenite e di caregiver
Risorsa

L’idrosadenite suppurativa (HS) è una malattia dermatologia infiammatoria ad andamento cronico che si caratterizza per la formazione ricorrente di lesioni e fistole dolorose e infiammate

nelle aree delle pieghe del corpo che comprendono ascelle, inguine e zone ano-genitali.

 

Oltre alle sedi tipiche, possono coinvolgere altre zone, ad esempio, il volto, la schiena, il cuoio capelluto. Fra le sequele delle lesioni spiccano la formazione

di esiti cicatriziali importanti e talvolta deturpanti e il notevole peso psicologico. 

Oggi si contano circa 11,4 casi ogni 100.000 abitanti,

ma i numeri sono molto più alti, considerato che è ancora sotto-diagnosticata.

Falsità e verità

Falsità: L'idrosadenite suppurativa è una malattia rara.

In passato si pensava che l'idrosadenite suppurativa  fosse una malattia rara, nel tempo abbiamo purtroppo appreso  che è abbastanza comune. Stimiamo che l'1% delle persone in Italia soffra di idrosadenite. In particolare sono colpite le donne. Sempre più numerosi i genitori dei bambini che si rivolgono a noi per un consulto. Anche la popolazione maschile è fortemente provata dalla malattia ma si rivolge con meno facilità per un supporto.

 

Falsità: L'idrosadenite suppurativa è contagiosa.

L'idrosadenite NON è contagioso e NON è correlato alla scarsa igiene. Quest'ultima notizia è apparsa per lungo tempo anche nei testi di medicina ma oggi sappiamo che non era corretta. L'idrosadenite è una patologia infiammatoria della pelle caratterizzata da protuberanze dolorose e ascessi tipicamente sotto le ascelle, l'inguine e i glutei, la zona mammaria, ma anche cuoio capelluto, viso, collo, schiena, addome, cosce,  che si ripetono spesso. Protuberanze e ascessi possono diventare fistole sotto la pelle che drenano i fluidi. 

Spesso le persone con idrosadenite riferiscono di non aver ricevuto la diagnosi esatta per molti anni. Infatti, proprio causa del suo aspetto e della sua posizione, l'idrosadenite può essere erroneamente diagnosticata come  ciste sebacea, acne, follicolite, un'infezione della pelle o una malattia a trasmissione sessuale. A differenza di queste condizioni, l'idrosadenite suppurativa è una condizione cronica che non ha ancora una cura sicuramente definitiva.

 

Falsità: L'idrosadenite suppurativa è una malattia causata dal sovrappeso e dal fumo di tabacco.

Anche se la comunità scientifica internazionale non è in grado di dirci  esattamente cosa causi l'idrosadenite suppurativa, sappiamo che persone di tutte le forme e dimensioni possono sviluppare l'HS. L'uso del tabacco è stato associato all'idrosadenite suppurativa, ma non è stato ancora trovato un legame diretto tra fumare o masticare tabacco e la malattia. Sebbene le persone di tutte le età possano sviluppare l'idrosadenite, in genere inizia intorno alla pubertà. questo aspetto suggerisce che anche gli ormoni possono svolgere un ruolo nell'HS. La ricerca suggerisce anche che l'HS è causata da una risposta immunitaria iperattiva. Speriamo che la ricerca possa  avanzare e migliorare la nostra comprensione di ciò che causa l'HS.

 

Falsità : Tutte le persone con l'idrosadenite suppurativa progrediscono sino ad arrivare ad avere una malattia grave.

Non tutte le persone con idrosadenite suppurativa diventeranno malati gravi. Alcune persone avranno solo una malattia lieve. Ma anche l'idrosadenite suppurativa definita "lieve" può essere molto  dolorosa e senza dubbio debilitante. Il dolore associato all'idrosadenite può rendere particolarmente difficili le attività quotidiane, lo studio, la permanenza a scuola, il lavoro, le relazioni intime, familiari, sociali. Tutti coloro che soffrono di idrosadenite, indipendentemente dalla gravità, devono chiedere aiuto ed essere supportati. Chiunque dovrebbe ricevere trattamenti efficaci ed essere sottoposto a controlli periodici ed avere operatori sanitari in grado di aiutarlo sia nella gestione della cronicità che nelle fasi acute. Senza dubbio ogni persona ha diritto a non sentire dolore, nè nel caso di drenaggi e neanche in altre occasioni. Chiedere e dare aiuto per il dolore è un aspetto fondamentale.

 

Falsità : Non ci sono buoni trattamenti per l'idrosadenite suppurativa

Sebbene non esista un singolo farmaco che funzioni per ogni paziente con HS, ci sono diversi trattamenti medici e chirurgici disponibili. I ricercatori lavorano ogni giorno per sviluppare nuove terapie. Il passo più importante è trovare un medico esperto di HS che  aiuti a comprendere meglio tutte le opzioni terapeutiche  e chirurgiche che potrebbero essere adatte a te. E' importante anche rivolgersi a un dietista e avere supporto psicologico e/o psichiatrico. 

Laddove guarire non fosse possibile curare lo è sempre.

Falsità : Nessuno può capire quello che sto passando e nessuno può aiutarmi.

 Le persone che soffrono diidrosadenite suppurativa possono sentirsi in forte imbarazzo a parlare della loro condizione e possono tenerlo nascosto alla loro famiglia e ai loro amici, e anche ai loro medici. Potrebbero non sapere cosa sta succedendo ai loro corpi e potrebbero non sapere che si chiama idrosadenite suppurativa. Potrebbero pensare che i noduli e gli ascessi dolorosi che stanno ottenendo siano  la colpa  loro o la conseguenza di qualche loro comportamento scorretto. L'idrosadenite può far sentire le persone inadeguate, troppo stanche, diverse, isolate. Questa associazione ha 13 anni di esperienza in supporto pazienti, ha un'ampia community, ha visto nascere conoscenza e splendide amicizie, ed è disponibile a fornire informazioni affidabili sulla malattia e ad  indirizzare le persone verso medici informati  e preparati.  Rivolgiti a https://www.passionpeople.info/contatti

I sintomi

I sintomi sono tutti i modi in cui l'HS (idrosadenite suppurativa) cambia l'aspetto e le sensazioni che si sentono nella pelle: arrossamento, bruciore, gonfiore dolore, prurito. I sintomi sono dovuti all’infiammazione e la forza e l’intensità di questi sintomi può cambiare nel tempo. Può iniziare come una semplice sensibilità per poi diventare anche molto dolorosa e a questo si può aggiungere il prurito.

L'aspetto e la sensazione di HS possono cambiare nel tempo ed essere leggermente diversi per ogni persona. L'HS potrebbe iniziare come una protuberanza nella parte interna della coscia, dell’inguine o un punto sotto l'ascella. Potrebbe far pensare a un brufolo particolarmente ingrossato o a peli incarniti o genericamente a una ciste sebacea, ma con il tempo queste cisti (o ascessi, o protuberanze o noduli) possono:

  • diventare più grandi,

  • durare per settimane o mesi, talvolta anni,

  • rompersi o scoppiare, quindi drenare materiale fluido,

  • riapparire nello stesso punto esatto o in punti diversi anche tutti insieme (di solito sotto le ascelle, sotto il seno, piega della gamba, genitali, sopra e tra le natiche).


A seconda dell'aspetto dei cambiamenti della pelle, il medico può descrivere questi punti come noduli, ascessi o fistole:

  • Noduli: circoli solidi di infiammazione in profondità nella pelle.

  • Ascessi: aree compatte di pelle infiammata che hanno liquido al centro. È comune che una lesione da ascesso dreni il fluido. Il drenaggio è spesso torbido o misto a sangue e può anche avere un forte odore. Questo è un indicatore comune per gli ascessi HS. 

  • Fistole: i tunnel hanno la forma di un sottomarino, ovale o allungato. Come un sottomarino, l'infiammazione è profonda nella pelle e talvolta arriva in superficie, aprendosi in una piaga e rilasciando fluido. Le fistole possono rimanere costantemente attive o affiorare in superficie di tanto in tanto.

Domande frequenti

P di Passion azzurro/verde
P di Passion  rovesciata color rosa

Aiuto tra pari 

In Italia già nel 2010 si è venuta a creare un gruppo di persone con l'idrosadenite suppurativa. Ciò è avvenuto dapprima causalmente, grazie al fatto che era stato creato un gruppo facebook, e successivamente, questo gruppo è diventato sempre più numeroso sino a costituirsi anche attualmente in associazione di pazienti.

L'associazione Passion People modera il gruppo che è ancora esistente e modera altri canali di incontro sui social. 

In queste realtà le persone  vengono orientate a prendere la giusta decisione di  rivolgersi al medico per essere curate, vengono indirizzate nei centri di riferimento migliori per quel caso specifico 

o ricevono informazioni  anche solo inerenti le realtà mediche

nel proprio territorio di appartenenza.

Non solo gli amministratori dei social ma anche le persone con idrosadenite suppurativa, i loro familiari ed amici, tutti insieme, tra loro si supportano, scambiano informazioni preziose, indicano esperienze e si sostengono emotivamente nei momenti difficili o gioiscono insieme. Ciò accade nella vita di tutti giorni!

Passion People svolge ancora oggi con serietà e in assoluto rispetto degli orientamenti scientifici, un lavoro enorme  iniziato oltre 13 anni orsono.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a 

https://www.passionpeople.info/contatti

Giovane attivista

Cosa puoi fare per divulgare la conoscenza dell'hs

Contatti

per i pazienti e i loro familiari

Giusi Pintori

logo scritta verticale
  • Facebook
  • TikTok
  • Instagram
  • YouTube
  • Twitter
  • LinkedIn

©2023. Copyright Passion People

bottom of page