Le combinazioni tra farmaci e avere a disposizione nuovi farmaci, è di fondamentale importanza per i pazienti di idrosadenite suppurativa e di altre patologie dermatologiche. Ma non solo per queste.
Questo aspetto nel tempo assumerà sempre più rilevanza in diverse aree terapeutiche.
Quando un farmaco ha un impatto positivo perché efficace e perché non produce danni di tossicità; tuttavia, si pongono altri interrogativi e problemi.
Uno di questi è l’accesso al farmaco che presuppone un processo di valutazione e autorizzazione che può avvenire a livello europeo o nazionale.
L'accesso a un farmaco è legato alle evidenze prodotte che ne supportano il valore e alla coerenza tra valore e costo e, anche all’impatto sulla spesa.
Di questi importanti temi si parla oggi, grazie a 3PSolution in un importante meeting in corso a Roma dal 28 settembre 2023 al 29 settembre 2023, dal titolo:
COMBINAZIONI SEQUENZE IN TERAPIA: ASPETTI CLINICO-METODOLOGICI E ECONOMICI, con il patrocinio dell'associazione Passion People.
Il convegno giunto ormai alla settima edizione focalizza l’attenzione anche sull’area dermatologica oltre che in oncologia, ematologia, malattie dell’area cardiovascolare e metabolica, IBD e HIV, approfondendo i temi dello sviluppo di nuove soluzioni terapeutiche, della produzione di evidenze e del loro uso ai fini di accesso alla rimborsabilità.
"E’ molto importante che le persone che convivono con una malattia siano consapevoli che è necessaria una autorizzazione perché una terapia possa essere assunta. Tale autorizzazione segue trafile complesse che non sono di facile comunicazione per chi non è addetto ai lavori. I pazienti comunemente pensano che se c’è un farmaco per quella patologia di cui è affetto sia sufficiente che sia prescritto dal medico" dichiara Giusi Pintori, direttore di Passion People. "Affinché questo sia possibile invece, sono tanti gli step che la legge impone, a tutela di tutti".
Nel corso dell’evento si pone l’accento grazie a Prof. Antonio Costanzo, Responsabile di Unità Operativa in area Dermatologia, all’Humanitas di Milano sui farmaci utilizzabili per l’Idrosadenite suppurativa e alla dottoressa Michela Valeria Rita Starace, ricercatrice malattie cutanee e Veneree all’Ospedale Sant’Orsola Malpighi – Università di Bologna, sui farmaci utilizzabili l’alopecia areata, la vitiligine.
Responsabili scientifici:
Pier Luigi Canonico, Professore Ordinario di Farmacologia, Università del Piemonte Orientale, Novara
Claudio Jommi, Professore Ordinario di Economia Aziendale. Dipartimento di Scienze del Farmaco, Università del Piemonte Orientale, Novara
Comments